Consegna Attestati Delft e Trinity ad alunni ed insegnanti dell’IIS Mussomeli–Campofranco.

CertificazioniGiorno 4 febbraio alle ore 11,00 all’IIS Mussomeli – Campofranco, diretto dalla prof.ssa Carmela Campo, alla presenza dei genitori, ci sarà la cerimonia di consegna degli attestati per gli alunni che hanno partecipato al progetto “Students in the world” curato dalla prof.ssa Enza Alio, referente Trinity dell’IIS  e per quelli che grazie ai progetti PON, “Étudions Tous Ensemblee “New Horizons”   hanno conseguito rispettivamente le certificazioni Delft e Trinity B1e in alcuni casi B2.

I progetti PON in questione, finanziati dall’Unione Europea hanno consentito a numerosi alunni dell’Istituto di frequentare, per un mese, dei corsi intensivi con insegnanti madrelingua,  a Nizza e  ad Edimburgo.

Gli alunni ovviamente sono stati accompagnati  e supportati, nel caso di Nizza, dagli insegnanti Averna, Lucania, Pacino, Pintavalle e di Edimburgo dai prof.  Alio, Messina, Saia, Sorce, che si sono alternati nel corso delle settimane ,

La consegna degli attestati riguarderà anche alcuni  insegnanti che con il progetto “We speak Englisch”  hanno potuto usufruire di un corso, con docente madrelingua, che ha consentito loro di conseguire, secondo le individuali capacità, vari gradi di certificazione Trinity.

Certamente i percorsi suddetti hanno  arricchito enormemente i docenti e gli alunni, consentendo loro di acquisire abilità spendibili per se stessi e per  il loro futuro.

Sempre più l’IIS si impegnerà in tal senso, infatti   nelle classi quinte è  stato avviato  il CLIL  (Content and Language Integrated Learning),  un approccio didattico di tipo immersivo, allo scopo di potenziare l’insegnamento/apprendimento di una seconda lingua straniera, la quale viene utilizzata per veicolare l’apprendimento di contenuti disciplinari dell’aria professionale.

Per un intero anno scolastico i docenti designati  insegneranno le loro materie attraverso moduli in inglese o francese presentati in maniera più concreta e visiva grazie all’uso di nuove tecnologie di cui la nostra scuola è ben dotata.