Progetto: Analisi Urbana Territoriale ed Emergenze Architettoniche.

Gli alunni della V A – C.A.T, A.S. 2014-15, guidati dai docenti Calogero Ascia e Calogero Veneziano Broccia, hanno effettuato un’analisi urbana, territoriale e delle emergenze architettoniche dei comuni di Mussomeli, San Giovanni Gemini e Villalba.
Tale lavoro ha richiesto una ricerca approfondita mediante la consultazione delle biblioteche comunali, del rilievo fotografico territoriale e della collaborazione degli enti religiosi e degli uffici comunali.
Gli elaborati in scala 1/2000 sono stati prodotti con l’ausilio del programma CAD nei laboratori di informatica/cad presenti all’interno dell’istituto.
analisi-urbana-territoriale
Lo studio ha lo scopo di fare acquisire agli alunni, competenze:
– nelle metodologie nello studio degli strumenti urbanistici;
– nella valutazione e consistenza del patrimonio architettonico urbanistico;
– nell’utilizzo degli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi architettonici;
– nell’Identificazione e applicazione delle metodologie e delle tecniche della gestione territoriale e progettuale;
– nel Redigere analisi storiche, relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
Negli allegati puoi scaricare la tavola di presentazione in formato pdf.