Ieri, Oggi e Domani… L’Hodierna si racconta. Dal 15 al 21 dicembre.

Sono passati tanti anni, anni in cui si è lottato, non solo per l’autonomia, ma anche per le carenze di banchi, lavagne e attrezzature scolastiche. E’ stato solo grazie all’opera di professori e alunni che ci hanno creduto fino in fondo che, negli anni scolastici 1966/67 e 67/68, è stato possibile assicurare il funzionamento della scuola. Ma dopo l’istituzione del biennio, l’ennesima delusione: il triennio non sarebbe stato istituito. Inizia così un grande sciopero a cui partecipa tutta la cittadinanza…e la battaglia è vinta: si ottiene il triennio. Dunque, grazie all’impegno, alla dedizione e all’entusiasmo di professori e alunni, la scuola progredisce sempre più contribuendo alla crescita culturale e allo sviluppo economico di Mussomeli e dei centri urbani limitrofi. Nella nostra scuola si sono formate generazioni di tecnici, di imprenditori e di professionisti, ed ancora oggi gli studenti si preparano ad affrontare con successo il mondo del lavoro o gli studi universitari.

Oggi il nostro Istituto si avvale di risorse all’avanguardia: aule spaziose e luminose, laboratori multimediali e linguistici, laboratori di fisica e chimica, di rilevamento ambientale e stazione meteo , di tecnologia delle costruzioni, tecnologia e rappresentazione grafica, di topografia e di informatica. E’ dotato inoltre di una grande palestra, di una biblioteca attrezzata e di un auditorium con 320 posti a poltroncina, adatto a convegni, attività di drammatizzazione e proiezione . Anche la sede di Campofranco, che ospita l’indirizzo meccanico, è dotata di laboratori di informatica, pneumatica , torneria , tecn. dei materiali  e saldatura.

Nella classifica EDUSCOPIO 2016, l’IIS “Mussomeli e Campofranco”, si è piazzato primo dei migliori Istituti Scolastici nella provincia di Caltanissetta e Agrigento e già nel 2014 l’ex Geometra, oggi C.A.T. – Costruzioni, Ambiente e Territorio –, aveva guadagnato il 5° posto in Sicilia fra gli Indirizzi Tecnici del settore Tecnologico.

Dunque , se “gallina vecchia fa buon brodo”, il nostro è un brodo eccellente, con ingredienti di ottima qualità: competenza, professionalità, dedizione.

Siamo profondamente grati a tutti coloro che, in questi cinquant’anni  hanno contribuito, con la loro opera, al progresso della nostra scuola e li invitiamo ad unirsi a noi in questa settimana di festeggiamenti.

–> Scarica la locandina-50anni